Progetti in fibra dedicata

La proposta in fibra dedicata consente al Cliente di collegare la sua azienda al primo punto di presenza (di seguito pop) disponibile. Per pop si intendono i nodi attivi di rete ai quali si collegano le centrali di zona. Pertanto il cliente, non essendo collegato con la centrale di zona, non condivide con altri utenti la banda sottoscritta da contratto.

Presso il cliente sarà installata una terminazione con interfacce tipo Ethernet/Fast Ethernet

I collegamenti tra le terminazioni di rete in sede Cliente e i POP del servizio e i collegamenti tra i POP metropolitani del servizio sono realizzati in fibra ottica e utilizzano il protocollo GigaBit Ethernet (Standard IEEE 802.3z). L’anello ottico tra la sede Cliente e il POP di attestazione del servizio consente di trasmettere i dati fino alla velocità di 1 Gbit/s.

Di seguito una descrizione dettagliata dei profili di servizio SILVER e GOLD.

Il profilo di servizio ETHernity Silver 10 M e il profilo di servizio ETHernity Silver 100 utilizzano una coppia di fibre ottiche selezionate sullo stesso percorso tra l’interfaccia GBE dell’apparato in sede Cliente e l’interfaccia GBE del POP di attestazione, lato Cliente è prevista l’attivazione di una o più porte a 10 o 100 Mbit/s, in funzione del profilo, fino ad un massimo di 10 porte attivate.

Il rilegamento ottico per i profili Silver10/Silver100 viene realizzato in singola via su coppia di fibre ottiche

Il servizio ETHernity Gold utilizza due coppie di fibre ottiche selezionate, di norma e ove possibile, su percorsi completamente diversificati tra il punto di attestazione del rilegamento ottico (drop) sull’anello ottico e l’interfaccia GBE del POP di attestazione, lato Cliente è prevista l’attivazione di una o più porte a 10 Mbit/s fino ad un massimo di 10 porte attivate.

Il servizio ETHernity Platinum utilizza due coppie di fibre ottiche selezionate, di norma e ove possibile, su percorsi completamente diversificati tra il punto di attestazione del rilegamento ottico (drop) sull’anello ottico e l’interfaccia GBE del POP di attestazione, lato Cliente è prevista l’attivazione di una o più porte a 100 Mbit/s fino ad un massimo di 10 porte attivate.

E’ possibile nell’ambito dei profili Gold e Platinum configurare più porte a velocità diverse (10 Mbit/s o 100 Mbit/s) sullo stessa terminazione di rete.

Gli anelli di raccolta per accessi di tipo Gold/Platinum potranno essere condivisi al massimo tra due terminazioni di rete GBE; in situazioni di normale funzionamento ciascun Cliente ha sempre assicurato un percorso dedicato in fibra ottica verso il POP di attestazione, in caso di failure si attiva il percorso di backup.