TIM INTERNET & VOCE FWA utilizza tecnologie Wireless, (attualmente LTE/LTE Advanced, in futuro anche 5G) attraverso frequenze dello spettro radio allo scopo di offrire accesso ad Internet in modalità non “nomadica” e non “mobile”, ed è attivabile anche nelle zone non coperte o con problemi di connettività Fibra/XDSL che siano comunque raggiunte dall’architettura FWA.

Tecnologia FWA – da un articolo di Agenda Digitale

Ricordiamo che il Fixed wireless access è una tecnologia che utilizza un sistema ibrido di collegamenti via cavo e senza filo per offrire servizi di connettività in banda larga e ultralarga.

È anche definita “Fiber to the tower” (FTTT), ovvero “fibra fino all’antenna”, poiché il cavo arriva fino alla stazione radio base (detta BTS) la quale emette il segnale senza fili per raggiungere il terminale (un’antenna ricevente) che poi lo distribuirà nelle abitazioni degli utenti. Viene definita “Fixed” perché, a differenza delle altre connessioni wireless, utilizza le onde radio esclusivamente per creare un ponte tra due infrastrutture fisse.

La rete mista (fibra/rame da un lato e tecnologia radio dall’altro) rappresenta un’alternativa più economica e flessibile rispetto a quella tradizionale, in particolare per le zone montane, rurali e a bassa densità abitativa, dove non è presente una rete cablata in grado di arrivare fino in casa dell’utente e in cui sarebbe anti-economico costruirla.